I social media possono essere una grande risorsa per il tuo business, ma è giusto sapere quali utilizzare per non farsi scappare i clienti.
Esempio: se sono uno chef che si vuole fare un po’ di pubblicità sui social preparando le sue ricette e decido di concentrare la mia campagna su Facebook, sicuramente acquisto visibilità, ma, allo stesso tempo, utilizzando solo un canale social, ne sto anche perdendo della potenziale che potrebbe venire dall’utilizzo di ulteriori canali. (Youtube, Instagram, blog, ecc..).
QUANTITA’ OK, MA SOPRATTUTTO QUALITA’
Ovviamente, come sempre, ciò che conta non è la quantità, ma la qualità. Sicuramente è sempre meglio pubblicizzare il proprio business su più canali, però, questi però devono essere adatti alla tua tipologia di azienda e portare i giusti risultati.
ESPANDI I TUOI ORIZZONTI
Chi intraprende la strada da autodidatta, tende sempre ad utilizzare le piattaforme che conosce ignorandone altre che potrebbero essere potenzialmente utili.
Proprio per non perdere possibili clienti, è giusto rivolgersi ad un’agenzia che conosca bene tutte le sfaccettature delle varie piattaforme social, in quanto ognuna può essere più o meno adatta alla vostra attività.
Analizziamone alcune:
- BLOG: E’ un sito web che viene aggiornato regolarmente, può trattare svariati contenuti. Si possono approfondire nel dettaglio le caratteristiche e le offerte della tua azienda e suscitare un’idea al lettore che, trovandosi sul vostro blog, probabilmente è interessato al vostro prodotto.
- SOCIAL COMMERCE: si trovano a metà tra un social network e un un e-commerce. In sostanza danno la possibilità di leggere recensioni di prodotti pubblicate dagli utenti, fare shopping online mentre si comunica con gli amici, e vedere quali sono i prodotti più raccomandati.
- SOCIAL NETWORK SITES: sono tutti quei siti che permettono la gestione di un profilo personale e di entrare in relazione con profili gestiti da altri utenti.
- CONTENT COMMUNITIES: permettono di vedere i contenuti creati da altre persone o agenzie. Si dividono per il tipo di contenuto che si può pubblicare:
- Foto
- Video
- musica e audio
- condivisione documenti